Tutto ciò che serve per videochiamate perfette.

06-05-2022
Condividi:

Negli ultimi due anni alcune parole sono entrate a far parte del nostro linguaggio comune e quotidiano: videochiamata, videoconferenza, call ecc. Queste parole e ciò che rappresentano sono parole e strumenti che esistono da anni ma le situazioni che abbiamo vissuto, e in parte viviamo ancora, hanno fatto si che questi strumenti siano entrati a far parte della vita della maggior parte delle persone in maniera sempre più costante.

Le videoconferenze sono ormai appuntamenti fissi nella giornata lavorativa degli italiani e le videochiamate con amici e familiari riempiono le nostre giornate aiutando, in alcuni casi, anche ad eliminare le grandi distanze che possono dividere.

Ma quali sono gli strumenti più adatti per fare delle videochiamate? Ce ne sono molti e nell’ultimo periodo oltre ad essere nati tanti altri i “veterani” hanno sviluppato nuove funzioni.

Le piattaforme principali, o almeno quelle più conosciute, sono le seguenti:

  • WhatsApp
  • Instagram
  • Telegram
  • Facebook Messenger
  • Skype
  • Viber
  • Google Duo
  • FaceTime
  • Zoom Meeting
  • Hangouts
  • Discord

Alcune piattaforme possono essere utilizzate sia da cellulare che da PC altre invece solo su PC e non da cellulare o viceversa. Inoltre, tra queste possiamo individuare piattaforme più adatte a degli incontri di lavoro e altre, invece, più adattae delle conversazioni private e informali come ad esempio Whats App.

Tra quelle che possiamo inserire nella categoria “adatte agli incontri di lavori” spiccano sicuramente Skype, Zoom Meeting e Hangouts.

Skype è software di messaggistica di Microsoft, che consente agli utenti iscritti al servizio di tenersi in contatto tramite chat testuale, chiamate o videochiamate anche di gruppo. Utilizzarlo è molto semplice basta scarica l’app sul proprio pc o smartphone, o addirittura si può utilizzare via web, loggarsi e per effettuare una videochiamata basta fare un clic semplicemente sull’icona della videocamera, che si trovi nell’angolo in alto a destra. Dopo che sarà stato effettuato il collegamento in videochiamata con l’utente si può interromperlo in qualsiasi momento, premendo sull’icona della cornetta rossa.

 

 

Zoom Meeting è una piattaforma pensata soprattutto per videoconferenze aziendali, lezioni a distanza, ma può tornare utile anche a utenti che vogliono semplicemente videochiamare amici e parenti. Zoom Meeting nella sua forma base è gratis ma per fare videochiamate di gruppo di oltre 40 minuti bisogna invece sottoscrivere un abbonamento mensile che parte da 13,99 euro.

 

Infine, Hangouts è il servizio di messaggistica di Google, tramite il quale si possono inviare messaggi a dei contatti oppure effettuare chiamate e videochiamate, anche di gruppo. Per usare Hangouts da PC è possibile collegarsi direttamente al sito Web ufficiale ed effettuare la videochiamata senza scaricare alcun componente aggiuntivo oppure effettuare il download dell’estensione per Google Chrome. Questo servizio può essere utilizzato anche attraverso smartphone e tablet con sistemi Android o iOS.

 

Queste tre piattaforme sono sicuramente le più diffuse in ambito lavorativo ma ciò non toglie che non si possano utilizzare anche altre tra quelle elencate precedentemente. Tutte queste piattaforme hanno dei pro e dei contro, dei vantaggi e degli svantaggi, quindi, anche in base alle proprie esperienze personali, si può decidere quale utilizzare in ambiente lavorativo e quale utilizzare per conversazioni informali e private o se utilizzare in entrambi i casi sempre la stessa piattaforma.

Un aspetto che sicuramente incide molto sulla prestazione delle piattaforme, di tutti i servizi elencati, è sicuramente la connessione ad Internet. Spesso infatti il malfunzionamento di Skype piuttosto che di WhatsApp o di un’altra qualsiasi piattaforma è dovuto non da un problema “interno” ma da un problema esterno che nella maggior parte dei casi è una scarsa connessione ad Internet. A questo punto è chiaro che chiunque abbia l’esigenza di fare delle videochiamate o per motivi lavorativi o per motivi personali deve prima di tutto avvalersi di una buona connessione ad Internet. Uno dei fornitori italiani che si è distinto per la qualità dei servizi che offre è sicuramente TIM, che garantisce un’ottima connessione sia fissa che mobile permettendo ai propri clienti di svolgere qualsiasi tipo di attività che necessitano della connessione Internet, come ad esempio le videochiamate, in modo veloce E sicuro. Proprio con l’intento di continuare a offrire servizi di qualità ai propri clienti, TIM ha lanciato una super offerta per la fibra a casa. Per i clienti già TIM la fibra a casa costa solo 24,90 € al mese per i nuovi clienti il costo è invece di soli 29 € al mese.

Usa la tua piattaforma preferita ma scegli la FIBRA DI TIM per goderti ogni minuto delle tue videochiamate in famiglia e per non perderti neanche una parola del tuo collega. Chiama il nostro numero verde per saperne di più 800 441 333.