World Backup Day, è arrivato il momento di proteggere i tuoi dati.

31-03-2022
Condividi:

Salutiamo il mese di marzo con l’importante ricorrenza del World Backup Day, giornata dedicata alla protezione dei dati e instituita nel 2011, ormai 10 anni fa.

Il backup è un processo che permette di duplicare un insieme di dati e metterli al sicuro da una serie di imprevisti (accidentali o meno) come attacchi hacker, incendi, terremoti o errore umano. L’istituzione di questa ricorrenza si è resa necessaria dal momento in cui è cresciuta la consapevolezza sull’importanza dei dati che ad oggi rappresentano anche una vera e propria merce di scambio come i soldi.

Uno dei backup più semplice da effettuare e che riguarda la vita privata e personale di tutti noi è quello del telefono. Chi di voi lo hai mai effettuato? Chi invece non lo ha mai fatto? Effettuare il backup dei dati sul telefono è una procedura molto semplice alla portata di chiunque possieda uno smartphone. Di seguito vi illustreremo come effettuare il backup per i sistemi android e come farlo per i sistemi iOS.

 

Effettuare il backup su dispositivo Android

Per eseguire il backup di dati, contenuti e impostazioni devi per forza accedere, dal tuo dispositivo android, al tuo account Google. Il backup infatti verrà effettuato su alcuni strumenti che Google mette a disposizione dei propri utenti.

Per il backup di contenuti come immagini, foto e video basta installare sul tuo dispositivo l’app Google Drive, accedere a questa applicazione con il tuo account Google, cercare nel suo menù (solitamente a sinistra) la voce Backup e infine selezionare le cartelle del tuo telefono, pc o tablet di cui vuoi eseguire il backup.

Un altro strumento di cui ti puoi avvalere è l’attivazione automatica dei backup, che garantisce dei backup periodici dei dati in maniera continuativa. Se vuoi adottare questo tipo di soluzione basta accadere alle impostazioni del telefono, selezionare la voce Google e da qui cliccare su Backup.

 

Effettuare il backup su dispositivo iOS (iPhone)

Per eseguire il backup del tuo iPhone ci sono tre possibilità diverse: una tramite iCloud, un’altra tramite il Mac e la terza tramite un PC Windows.

 

Per effettuare il backup tramite iCloud basta cliccare su impostazioni, selezionare la voce iCloud e poi Backup iCloud. Attivando questa opzione l’iPhone effettuerà il backup dei dati ogni volta che sarà collegato ad una presa corrente, se si vuole effettuare un Backup nell’immediato bisogna cliccare sulla voce esegui backup adesso.

 

La seconda opzione è quella di eseguire il backup attraverso il Mac, in questo caso bisogna collegare l’iPhone al Mac, cliccare sul Finder del Mac, di seguito cliccare sulla voce Generali e infine scegliere l’opzione Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac.

La terza ed ultima opzione è quella del backup tramite PC Windows. Anche in questo caso è necessario collegare il telefono al pc attraverso un cavo, dopodiché nell’app iTunes sul pc (precedentemente scaricata) si sceglie l’opzione riepilogo e infine clic su segui backup adesso.

 

Le istruzioni riportate rappresentano delle buone abitudini da adottare per prevenire lo smarrimento di dati importanti e a noi cari, ma cosa fare siamo un’azienda e gestiamo un enorme quantità di dati in più che riguarda non solo noi ma anche dei nostri clienti? In questo caso quello che noi consigliamo è quello di rivolgersi ad aziende informatiche, specializzate nella Cybersecurity e in grado di fornire la soluzione più adatta ai vari casi. All’interno del nostro gruppo siamo in buona compagnia dell’azienda SEIT, System Engineering & Information Technology. Azienda specializzata in informatica - e non solo – in grado di fornire sempre le giuste soluzioni per le varie necessità.