Tim IS, Netbook: i numeri della Rete

21-12-2016
Condividi:

Netbook: di cosa si tratta?

Il Netbook è una riproduzione della più grande e capillare infrastruttura di telecomunicazioni del nostro Paese: la rete TIM.

Alla pagina web http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/rete/netbook.html troverete i dati aggiornati a giugno 2016, su file excel, e l'edizione annuale 2015, in formato pdf interattivo.

"...Se ci pensiamo bene telefonare, navigare in Internet, chattare, condividere foto e video sui Social Network sono, oggi, per molti di noi, azioni scontate e quotidiane. Siamo connessi 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, e non c’è aspetto della nostra vita che non sia toccato dalla comunicazione digitale. Ma ci siamo mai chiesti come tutto questo sia possibile?  La spontaneità e l’immediatezza con cui facciamo un tweet, o una chiamata, ci fanno pensare che si tratti di azioni scontate.

Questo perché non vediamo con i nostri occhi cosa ci sia dietro questa costante comunicazione e chi la renda possibile. Sono 30.000 persone,le donne e gli uomini della Rete. Sono ingegneri e tecnici, sono esperti nel campo delle telecomunicazioni, ma sono soprattutto persone che quotidianamente si impegnano con il loro lavoro, dietro le quinte, per fare in modo che un simile “spettacolo” possa andare in scena.

Il Netbook  racconta, con i numeri, la storia della  infrastruttura di rete, è dunque un volume che può essere d’aiuto anche ai cittadini che desiderino capire cosa ci sia dietro le proprie azioni quotidiane..."

Fonte: Telecom Italia.com --> Innovazione --> Rete

01/12/2016

http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/rete/netbook.html