Spesso distinguere i differenti sistemi di accesso alla rete può, in particolar modo per il consumatore finale, diventare un vero e proprio “rebus” la cui soluzione rimane nella stragrande maggioranza dei casi poco chiara.
Tanti termini, acronimi sempre nuovi e diversi, sicuramente emerge la necessità di fare chiarezza e di sintetizzare per capire ciò che è importante: cosa serve davvero alle imprese ??
Tra i principali strumenti di lavoro delle aziende e delle PMI, un posto in prima fila è riservato alla connessione internet aziendale, grazie ad essa ogni imprenditore (più o meno grande) è in grado di svolgere quotidianamente la propria attività, erogare i propri servizi, comunicare con fornitori e clienti e pianificare la strategia di business.
Ogni impresa, tuttavia, possiede una diversa struttura di connessione alla rete internet. Le aziende più attrezzate hanno compreso chiaramente l’importanza di installare una connessione che garantisca eccellenti prestazioni in termini di velocità e stabilità della rete. Molte altre aziende, invece, non hanno ancora chiaro quali siano i grandi vantaggi di possedere una connessione internet aziendale rapida e costante.
Il nostro obiettivo è far si che anche te che stai leggendo e possiedi una piccola o media impresa, possa fare la scelta definitiva della velocità e stabilità della connessione internet aziendale.
Troppo spesso sia utenti privati che aziende concepiscono la connessione internet solo nei termini di “funziona” o “non funziona”. Si ignora che dietro la velocità e stabilità di connessione esiste un mondo di variabili che ne determinano il corretto o scorretto funzionamento, vediamo allora come poter scegliere al meglio la connettività internet aziendale che meglio risponde alle proprie esigenze e quali sono sono i diversi fattori da considerare.
Scegliere una connessione internet aziendale piuttosto che un’altra richiede, innanzitutto, conoscenza delle proprie esigenze di business. Non tutte le connessioni sono uguali e, nella valutazione della migliore per la propria azienda, bisogna considerare diversi fattori come la velocità di download, la velocità di upload, l’affidabilità e stabilità della connessione oltre che l’assistenza risolutiva in caso di problemi e i costi.
La stragrande maggioranza degli utenti (aldilà se utenti Business o Consumer) conosce i termini ADSL e FTTC, le cose invece iniziano complicarsi quando si inizia ad entrare sulle differenze (..sostianziali!) fra FTTH diciamo multi-punto e Connettività “dedicate” su tecnologia FTTH ma che per “comodità” possiamo definire punto-punto.
La comunemente chiamata “Fibra” sfrutta la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) cioè il cavo in fibra ottica arriva direttamente in “casa Cliente”, o meglio nel nostro caso direttamente in “sede Cliente”, è grado di garantire una velocità di trasmissione dati fino a 1 GIGA nella maggior parte dei casi, oppure può raggiungere nelle zone già cablate la velocità in DownLoad di 2.5 o 10 GIGA. Tale tipo di tecnologia è ormai abbastanza diffusa nel territorio nazionale ed è certamente in grado di supportare le attività comuni di un utente privato come navigazione, streaming video ad alta qualità (anche di dirette TV) e tutte le comuni funzioni quotidiane di un utente medio, cosi come quelle di un “piccolo” cliente Business (commercianti, artigiani, studi professionali di modeste dimensioni, ecc…).
☑️ Quali sono invece le caratteristiche che identificano una connettività professionale che riesca a garantire in qualsiasi condizione velocità e stabilità della connessione internet aziendale ??
Grazie ai sistemi informatici aziendali da noi utilizzati in fase di preventivazione è possibile stabilire in anticipo, prima dell’attivazione dei servizi, la velocità effettiva della connessione nella propria azienda.
È, tuttavia, fondamentale valutare un parametro molto importante presente in ogni offerta commerciale rivolta alle aziende: la Banda Minima Garantita (anche chiamata BMG o, in inglese, MCR).
La Banda Minima Garantita è la quantità di banda di trasmissione dati che un ISP (Internet Serrvice Provider) garantisce all’azienda che acquista il servizio, anche in caso di congestione della rete. Ciò significa che al di sotto di quella velocità non si può andare. Questo tipo di servizio è destinato proprio alle aziende che hanno grande necessità di poter contare non solo su prestazioni eccellenti dal punto di vista della velocità, ma anche della stabilità e affidabilità della connessione. Una connessione stabile permette, infatti, alle aziende di potersi concentrare sul proprio business senza rallentamenti o intoppi alla produttività aziendale.
Quando ci si ritrova a dover scegliere la migliore connessione internet aziendale bisogna inevitabilmente chiedersi se convenga maggiormente una connessione condivisa o una connessione dedicata.
Per connessione condivisa si intende una struttura in cui il router posizionato nell’azienda non è direttamente collegato alla rete Internet, ma passa attraverso due apparati chiamati “switch”: uno collocato all’interno del cosiddetto “armadio di distribuzione” (la cabina in strada, per capirci) e l’altro nella centrale telefonica della zona. Da qui parte un ultimo collegamento diretto con il POP (Point Of Presence), ovvero la centrale dell’operatore telefonico.
Ciò che deve essere chiaro è che l’uso dei tracciati, degli switch e, in generale, di tutte le infrastrutture e gli apparati coinvolti nel processo è condiviso tra molteplici utenze, quindi tra numerose aziende e/o abitazioni. Per questo si chiama “connessione condivisa”, vedi FTTH multi-punto di cui sopra!
Per contro, quando parliamo di “connessione dedicata” si fa riferimento ad una connessione internet aziendale nel quale l’azienda è connessa alla rete internet senza alcuna intermediazione. In questo caso, dunque, la rete internet gode di un collegamento diretto ed esclusivo con il POP dell’operatore, quindi trattasi di Connettività “dedicate” che sopra abbiamo definito come punto-punto. Oltre a questo una Connettività “dedicata”, che abbiamo definito come punto-punto, gode anche di un altro enorme beneficio, la bidirezionalità, cioè la velocità di navigazione è la medesima sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance anche nel momento in cui si trasmettono verso la rete internet dati, file o altro contenuto con un importante rilievo, prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).
Riepilogando possiamo dire che un collegamento ad internet dedicato si differenzia da un collegamento condiviso in questi aspetti importanti:
• L’azienda può contare su una connessione internet dedicata esclusivamente alla propria azienda e alle proprie necessità di business
• Servizio di assistenza tecnica 24/7
• Un sistema di controllo proattivo che monitora lo stato del servizio e degli apparati 24 ore su 24
• Una percentuale di Banda Minima Garantita molto elevata
• Una banda bidirezionale sia in download che in upload
• Soluzioni di BackUp anche “a caldo” che garantiscono la continuità 24/7
In conclusione questa tematica che ad un occhio poco esperto potrebbe risultare marginale nasconde alcuni aspetti da tenere in grande considerazione quando si sceglie la connessione internet per il proprio business.
Un’azienda deve sapere che esistono diverse soluzioni atte a garantire la continuità di lavoro perfino quando sembra che sia saltato completamente internet, riusciamo a tutelare la produttività dell’azienda piccola, media e grande!