Arriva il WiFi 7.0 e porta con se una nuova ventata di opportunità.

18-09-2023
Condividi:

Si preannuncia come un salto tecnologico significativo rispetto alle generazioni precedenti, tecnologia progettata per operare con una larghezza di banda molto più ampia – fino a 320 MHz – offre velocità teoriche massime fino a 30 Gbps: Get Ready for WI-FI 7.0.

WI-FI 7.0 corrisponde alla settima generazione degli standard wireless approvati dalla Wi-Fi Alliance, l’organizzazione che ha per obiettivo quello di far adottare ad aziende e persone un unico standard per l’utilizzo della banda larga senza fili in tutto il mondo.

 

Tra i principali vantaggi del WI-FI 7.0 c'è il notevole aumento sia della velocità che della larghezza di banda. Queste caratteristiche permettono una maggiore densità di connessioni simultanee, riducendo il rischio di congestione della rete.

Notevole evoluzione rispetto al wi-fi 6.0 e agli standard precedenti, il wi-fi 7 diventa l'ideale per applicazioni ad alta intensità di dati come la realtà virtuale e aumentata, il gaming e le trasmissioni video in alta definizione.

 

Tra gli altri vantaggi: supporto a una larghezza di banda fino a 40 gigabit al secondo, il che significa una connessione quattro volte più veloce rispetto allo standard odierno Wi-Fi 6, possibilità di associare due bande wireless combinandole poi per una singola rete Wi-Fi grazie alla tecnologia MLO (Multi-Link Operation), connessione più efficiente quando si passa da un canale DFS a un altro grazie alla nuova tecnologia Multi Resource Unit, migliore gestione delle interferenze grazie alla tecnica del Preamble Puncturing con i dispositivi che supporteranno il Wi-Fi 7 in grado di evitare le interferenze impiegando solo la parte libera di ciascun canale e in fine latenza inferiore del 75% rispetto alla generazione precedente.

Gli esperti dell’industria prevedono che il WI-FI 7.0 avrà un impatto significativo su una serie di settori. In particolare, potrebbe rivoluzionare l’Internet of things (IoT), consentendo una connettività più rapida e affidabile per un gran numero di dispositivi. Allo stesso modo, potrebbe avere un impatto significativo sul settore dei giochi online e della realtà virtuale e aumentata, dove le elevate velocità e la bassa latenza sono di fondamentale importanza.

WI-FI 7.0 ha il potenziale per giocare un ruolo chiave nello sviluppo delle smart cities del futuro. Con la sua capacità di gestire un gran numero di connessioni simultanee, WI-FI 7.0 potrebbe fornire la spina dorsale per una rete urbana intelligente, collegando tutto, dai semafori ai sensori ambientali, passando per i sistemi di trasporto pubblico.

In conclusione WI-FI 7.0 rappresenta un importante passo avanti per l’industria wireless. Le sue caratteristiche tecniche avanzate lo rendono ideale per una serie di nuovi casi d’uso che vanno oltre il semplice accesso a Internet. Questo include applicazioni innovative come l’autorizzazione alla guida autonoma, l’assistenza sanitaria remota e le reti energetiche intelligenti – tutti scenari in cui una connessione wireless affidabile e ad alte prestazioni è essenziale