Come eliminare file inutili e velocizzare il tuo computer.

21-03-2022
Condividi:

È iniziata ufficialmente la primavera, ieri domenica 20 marzo chi più chi meno ha spalancato le finestre alla nuova stagione. Primavera non significa solo sole, fiori, passeggiate ma ricorda anche che è l’ora di fare grandi pulizie, ad esempio: da quanto tempo non “pulisci” il tuo Pc? Se rimandi da un po' è arrivato il momento di farlo e per l’occasione abbiamo una serie di consigli per te.

Con pulizia del Pc intendiamo sia l’eliminazione di tutti file inutili  - che non solo occupano spazio ma danneggiano anche le prestazioni rallentando il pc - sia la disinstallazione di programmi inutili. Di seguito ti spieghiamo come fare sia se vuoi eliminare file inutili sia se vuoi disinstallare programmi.

Eliminare file inutili.

Per i PC con sistema operativo Microsoft per ripulire il PC dai file inutili si può utilizzare l’utility Pulizia Disco, voce disponibile su tutte le edizioni del sistema operativo Microsoft. Questa utility elimina dal pc tutti i file temporanei - o ormai inutili - presenti sul PC migliorando di gran lunga le sue prestazioni.

Per chi invece ha un Mac per fare questa stessa operazione deve cliccare sul menù (), informazioni su questo Mac, Archiviazione – attendere il calcolo dello spazio occupato -, gestisci e infine scegliere tra funzioni come “archivia su iCloud”, “ottimizza spazio” e/o “fai ordine”.

Disinstallare programmi.

Per disinstallare programmi da un PC con sistema operativo Microsoft basta accedere al menù Start e cercare il pannello di controllo. Nella finestra che ti viene mostrata scegli e seleziona la voce -facendo clic sull’icona- Disinstalla un programma. A questo punto non ti resta che scegliere il programma (software) da disinstallare.

Per effettuare la stessa operazione su Mac, uno dei modi, è quello di individuare l’app nel Finder e trascinarla semplicemente nel cestino. Nei casi come questo, quando si prova ad eliminare un programma il Mac ti chiederà di inserire il tuo nome utente e password per avere la certezza della correttezza dell’operazione. Fatto questo il programma risulterà disinstallato.

Ora che sai come fare non rimandare più e pulisci il tuo computer.

Il prossimo passo per essere sempre perfomante? Scrivi a marketing@grupposeitel.it per sapere tutti i vantaggi delle offerte TIM per te, per la tua casa e per la tua attività.